Relatori

Francesco Astore
Dopo la laurea in Scienze Politiche si è dedicato all’astrologia morpurghiana facendone la sua professione. È un organizzatore del congresso d’autunno.
Oltre a occuparsi di ricerca astrologica, scrive per astrologiainlinea.it e altre pubblicazioni del settore. Si occupa di ricerca astrologica nel codice indicato da Lisa Morpurgo. Insegna astrologia nel Master ARiA.

Cristina Caretta
Ha iniziato lo studio dell’astrologia negli anni ’70 a partire dai testi di Lisa Morpurgo. Ha collaborato con diverse riviste cartacee e online, ha tenuto corsi e seminari in tutta Italia ed ha partecipato a convegni in diverse città. Le sue ricerche astrologiche sono state pubblicate su riviste specializzate.
Nel 2000, insieme ad altri studiosi, ha fondato Zodiaco_list, mailing list dedicata alla diffusione dell’astrologia morpurghiana. Nel 2009 ha pubblicato per la Editrice Xenia Casa e personalità. I suoi lavori in campo astrologico sono pubblicati su: www.ladanzadelcielo.it sito che ha fondato con Monica Amarillis Rossi nel 2009.

Elena Cartotto
Scorpione, Ascendente Cancro, Luna in Capricorno è autrice radiotelevisiva (Rai, Mediaset), scrittrice e web writer scrive per gliamantideilibri.it, dove si occupa di recensioni di libri e interviste, e per astrologiainlinea.it. per cui scrive articoli collaborando anche allo sviluppo di nuovi algoritmi interpretativi della personalità e dei transiti: ha ideato AstroAgenda, Astrocheck-up, AstroTalent, Tipologie planetarie, AstroPartner ed Effetto Marte. Laureata in filosofia. Inizia a studiare astrologia dall’età di 14 anni come autodidatta per poi approfondire in età adulta l’orientamento morpurghiano con i corsi di Franca Mazzei. Si è occupata di di astrologia per Radiorai, per la testata online de Gli Amanti dei libri e per la piattaforma RaiPlay. Tiene docenze e seminari di astrologia. Partecipa a congressi, incontri ed eventi che siano occasione di divulgazione su temi astrologici.
facebook: Astrotrend d’Autore di Elena Cartotto – Instagram: @astrotrendautore

Katia Cilia
Siciliana, trasferita da vent’ anni a Brescia per lavorare come insegnante di scuola primaria, nasce sotto il segno dei Pesci, Ascendente Gemelli, con la Luna in Leone. Nel 2015 conclude il triennio di Naturopatia alla Scuola ConSè di Brescia. Nel 2016 inizia a frequentare i corsi di Astrologia Morpurghiana tenuti da Franca Mazzei. Dopo aver superato i tre livelli, nel 2019 si iscrive al Master di Astrologia Morpurghiana e nel 2021 consegue il diploma.

Massimo Fornicoli
Nasce a Castelnuovo di Porto (Roma) il 31 maggio 1949 ma si trasferisce ben presto con la famiglia a Vallerano (Viterbo). Dopo una prima laurea con tesi in filosofia teoretica su “Il pensiero religioso nella psicologia di Carlo Gustavo Jung”, approda a Psicologia che chiude con una tesi sperimentale in Psichiatria “Studio delle coincidenze: tema natale – intervista familiare”, col prof. Luigi Cancrini docente in Psichiatria e Psicoterapia presso l’Università di Roma, e col prof. Aldo Carotenuto psicologo analitico. Ha svolto il suo lavoro di psicoterapeuta a Roma e Vallerano. Il primo libro di astrologia gli fu regalato a 14 anni dal famoso astrologo veggente Francesco Waldner, ma fu l’incontro con Lisa Morpurgo nel 1978 a sistematizzare le sue intuizioni. Ha sempre partecipato ai Convegni morpurghiani con delle relazioni di analisi astropsicologiche, che sono state raccolte nel 2020 nel volume Inter Sidera Versor curato dai suoi allievi Tommaso Caponetti e Vincenzo Pacelli.

Susy Grossi
Friulana, a lungo milanese, e ora felicemente toscana per scelta è stata una allieva di Lisa Morpurgo e l’ha seguita per 19 anni. Ha scritto La Cucina dello Zodiaco, L’erba voglio della buona salute, Il Potere della Luna, Astrologia a tavola e Trattato Erbozodiacale. Ha partecipato a vari congressi di Lisa Morpurgo e in seguito a congressi organizzati da La Nave dei Feaci e a molte edizioni del Congresso d’autunno.

Massimiliano Malaguti
La passione e l’interesse per l’astrologia lo hanno accompagnato fin dall’adolescenza. La lettura e rilettura di libri ed articoli e poi anche la partecipazione ad alcune lezioni con Lisa Morpurgo lo hanno stimolato alla conoscenza di questa materia, complessa e intrigante. Ha scritto alcuni articoli e partecipato a congressi con studi relativi alle corrispondenze geografiche, scrittori celebri ed ora con un interesse spiccato per i personaggi attratti dall’indagine dell’oltre e delle tematiche di confine.

Franca Mazzei
Laureata in Lingue con una tesi in Filosofia del Linguaggio, astrologa, counselor professionista e autrice, voce storica di Radionorba e Telenorba, scrive per il mensile Astra. Vive tra Bari e Milano dove tiene consulenze, corsi e seminari di astrologia morpurghiana. Insegna dal 1995. Ha pubblicato per Sonzogno il libro di astrologia al femminile Va’ dove ti porta Venere (anche in e-book). Presidente dell’associazione ARiA, è tra gli organizzatori del Congresso d’Autunno e tra i fondatori di AIPAM (Albo Italiano Privato Astrologi Morpurghiani). A maggio ’21 è nato il suo sito: Franca Mazzei Astrologia (www.francamazzei.com). È Acquario Ascendente Ariete con Luna in Sagittario.
info@francamazzei.com – francamazzei.66@gmail.com

Vincenzo Pacelli
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma con la tesi Zodiaco & Alfabeto, ha conosciuto l’astrologia nei primi anni ‘90 grazie a Introduzione all’astrologia di Lisa Morpurgo e poco dopo ha incontrato Massimo Fornicoli, divenuto il suo principale punto di riferimento e sprone nello studio di questa materia. Nel 2000, insieme a Giannino Cusano, Fabrizio Cecchetti e Cristina Caretta, fonda Zodiaco_list, prima mailing list espressamente dedicata all’astrologia morpurghiana. Il suo è un approccio essenzialmente teorico, volto allo studio dello schema zodiacale e alle sue analogie con gli altri ambiti scientifici, con lo scopo di portare ulteriori conferme alla tesi morpurghiana che vede nello Zodiaco un codice da decifrare. Ha pubblicato articoli su Linguaggio Astrale, Ricerca ‘90 e L’Eco dei Feaci, e partecipato come relatore a diversi congressi. Dal 2015 è il presidente de La Nave dei Feaci.

Rosella Poldi
Laureata in lettere e filosofia, ha incontrato Lisa Morpurgo nell’81 e, seguendo le sue lezioni fino al ‘97, si è formata come astrologa e ricercatrice. È socia fondatrice de La Nave dei Feaci.
Ha fatto ricerche su vegani, pranoterapeuti, macrobiotici, sul Voicing, su tematiche nettuniane (sul sistema immunitario, sulle facoltà straordinarie in persone ordinarie) e plutoniche (crisi attuale alla luce della dialettica Plutone-X), su determinismo e libero arbitrio, su figure storiche come Enrico VIII.
Ha compreso la necessità di affiancare la pratica dell’astrologia a un percorso di crescita personale. Ha sperimentato perciò il processo Primal di decondizionamento dell’infanzia, ha seguito training di tecniche neo reikiane di lavoro sul corpo, meditazione, PNL Family Constellation, Il giudice interiore e l’Enneagramma. Il training triennale di Voicing le ha permesso di imparare a leggere la voce.

Antonella Putignano
La passione per l’astrologia nasce già negli anni dell’Università dove si laurea in Scienze Biologiche. L’amicizia con Franca Mazzei e poi con Francesco Astore le consente di approfondire e arricchire la sua preparazione. Dal 2012 partecipa ininterrottamente al Congresso d’Autunno presentando ricerche di geografia astrologica e indagando sulle corrispondenze delle città italiane con i vari segni dello Zodiaco.

Annamaria Quinzi
Ha cominciato ad occuparsi di astrologia come autodidatta nel 1979 ed è laureata in Giurisprudenza e Filosofia. Dopo aver letto alcuni testi di Lisa Morpurgo ha iniziato uno scambio epistolare con la Maestra nel 1987, occupandosi del codice zodiacale e diventando sua allieva. È stata relatrice agli ultimi due Congressi Astrologici diretti da Lisa Morpurgo. Fa parte del gruppo organizzatore del Congresso d’Autunno, al quale ha proposto finora sei relazioni.

Monica Amarillis Rossi
Sagittario Ascendente Pesci, inizia lo studio dell’astrologia da adolescente e subito rimane folgorata dalle opere di Lisa Morpurgo. Negli anni 2000 entra a far parte della Nave dei Feaci e ad approfondire gli studi astrologici presentando le sue ricerche a vari congressi e giornate di studi morpurghiani. Dopo aver lavorato nell’editoria come giornalista, traduttrice ed editor, ora svolge prevalentemente la professione di Astrologa e Life Coach, avvalendosi anche di altri strumenti e tecniche energetiche.

Alessandra Sublimi Saponetti
Appassionata di astrologia partendo da una base autodidatta, ha poi integrato seguendo dei corsi di astrologia morpurghiana dapprima con Massimo Michelini e poi con Francesco Astore e Franca Mazzei a cavallo fra il 2021 e il 2022. Ha partecipato anche al 12° congresso d’autunno con una ricerca di astrologia geografica intitolata “Astrologia dei paesi del nord Europa”.
Parte integrante della sua formazione è la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese e del cinese. Infatti considera l’astrologia “come un’ulteriore lingua da apprendere, un linguaggio simbolico che è in grado di poter descrivere ogni aspetto della nostra vita e dell’universo che ci sta attorno”.

Contributi

Jonathan Bazzi
Scrittore milanese, ha esordito nel 2019 con Febbre (Fandango), romanzo finalista l’anno successivo al Premio Strega. Nel 2022 ha pubblicato Corpi minori (Mondadori). Praticante di yoga e appassionato di astrologia, collabora con quotidiani e riviste, tra cui Sette-Corriere e Domani.

Marie Madeleine Dal Molin in Rizzi
Nata il 27 Agosto 1942. Vergine, Ascendente Scorpione, Luna in Pesci molto lesa, che le ha permesso di specializzarsi sui temi di persone nevrotiche o labili di mente. Ha studiato l’Astrologia sotto la tutela personale di Lisa Morpurgo, sua grande amica, che le ha anche dedicato il libro Lezioni di Astrologia: La natura delle case. Ha partecipato a numerosi congressi di Lisa Morpurgo con varie presentazioni tra cui: I feticci sessuali, Le lesioni nevrotiche, I drogati, Il rapporto tra astrologia e psicosomatica, Le lesioni del tema come punti di forza, I sogni, I piedi in astrologia.

Massimo Michelini
Modenese, dopo studi di lettere moderne ha lavorato per anni nell’editoria per l’infanzia. Allievo di Lisa Morpurgo, si occupa di astrologia da trenta anni. Ha dapprima co-fondato e diretto La Nave dei Feaci, il gruppo di allievi della sua maestra. Dal 2008 ha intrapreso un percorso in solitario, dando vita a un magazine on-line, La Rotta di Ulisse, e a un gruppo di scambio astrologico su Facebook. Ha collaborato con le principali riviste del settore. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Astrologico Serena Foglia. Dal 2020 ha cominciato a pubblicare con Gagliano Edizioni il suo Manuale completo di Astrologia, opera in cinque volumi, di cui sono già usciti i primi tre.

Daniela Nipoti
Leone, Ascendente Bilancia, Luna in Sagittario. Giornalista e scrittrice, è stata allieva di Lisa Morpurgo dal 1979. Ha diffuso il suo pensiero insegnando, pubblicando vari libri e articoli sulla materia. Ha collaborato a varie riviste, tra le quali Sirio, D-LaRepubblica delle donne, Astra e sul sito Desiderimagazine.it. Attualmente collabora con www.vogue.it e www.iodonna.it. Nei congressi della maestra ha portato molti studi in particolare su casi gialli irrisolti. Tra i suoi libri: Manuale di astrologia, Le armi della seduzione, Le armi della comunicazione, Luna – una dea tra le stelle, Manuale di seduzione astrologia e In Viaggio con Lisa Morpurgo che raccoglie la trascrizione delle lezioni della maestra dal 1979 al 1981.

Gabriele Silvagni
“Leggere il Convitato di Pietra travolse i miei vent’anni: le geniali deduzioni e scoperte di Lisa Morpurgo, che decifrava lo Zodiaco ricostruendolo nella sua essenza profondamente scientifica, mi catapultarono in una straordinaria dimensione conoscitiva”. Romagnolo, allievo e collaboratore di Lisa Morpurgo, ha effettuato molteplici ricerche su bagnini, playboy, ricchi, gemelli astrali, lesioni Giove-Plutone, personaggi di Romagna; era lunare. Insieme a Raffaella Vaccari ha reso disponibile on line l’immenso archivio che L.M. gli aveva affidato, creando il sito lisamorpurgo.org. Nel 2020 ha pubblicato Raccolta degli interventi ai Congressi Astrologici 1974-1997 di Lisa Morpurgo.

Raffaella Vaccari
Allieva e collaboratrice di Lisa Morpurgo dal 1988 al 1998, ha partecipato ai convegni astrologici da lei diretti a Riccione con le relazioni Gli astri degli astronauti e I sequestri di persona. È stata tra i fondatori de La Nave dei Feaci, di cui ha disegnato il logo e alcune copertine degli atti dei convegni organizzati. Ha pubblicato diverse ricerche su temi vari tra cui il gatto, il balletto, i balbuzienti, Il pianeta Y, arte e percezione visiva, Zodiaco A e B, il sistema immunitario, connessioni fra astrologia e neuroscienze. Insieme a Gabriele Silvagni ha reso disponibile on line l’immenso archivio che Lisa Morpurgo gli aveva affidato, creando il sito lisamorpurgo.org.

Giuse Titotto
Allieva diretta di Lisa Morpurgo nello storico gruppo di Laveno. Ha partecipato a numerosi congressi organizzati da L.M. e scritto articoli per L’Eco dei Feaci. Organizzatrice degli incontri di astrologia a Stresa con il Gruppo piemontese de La Nave dei Feaci fra il 2001 e il 2006, ha successivamente partecipato alle attività del gruppo degli Amici di Lisa fra il 2008 e il 2010.

Torna alla HOME